Sabato scorsa un anziano venditore ambulante a Modica, nel ragusano, è stato denunciato dalla polizia perché trasportava alimenti e formaggi senza autorizzazioni. L’uomo guidava un automezzo cabinato sul quale trasportava generi alimentari per la vendita porta a porta.
Da un primo controllo sul mezzo, gli agenti si sono accorti subito delle precarie condizioni igieniche della parte banconata dove si trovavano gli alimenti, che si presentava sporca e polverosa.
Ricotta, uova, formaggi e altro veniva trasportata in contenitori non idonei per impedire la contaminazione con altri alimenti presenti e senza alcun accorgimento per il controllo della temperatura. È emerso che il mezzo e l’attività esercitata dall’anziano erano abusivi e gli alimenti venivano trasportati in condizione promiscua e senza l’osservanza delle norme igienico sanitarie. Per questo motivo tutta la merce trasportata dall’ambulante è stata sequestrata.
L’ambulante è stato denunciato per violazione della legge sulla disciplina igienica della produzione e vendita delle sostanze alimentari e bevende che ammontano a diverse migliaia di euro.