Vittorio Sgarbi, assessore ai beni culturali della regione siciliana è stato in visita alla mostra dedicata al film “Il gattopardo” a Ciminna, promossa da BCSicilia.
La mostra fotografica, dal titolo “Ciminna, il set del Gattopardo in 300 immagini” promossa da BCSicilia. Su segnalazione del sindaco Vito Filippo Barone e guidato dal presidente della sede locale di BCSicilia di Ciminna, Giuseppe Cusmano e dai soci.
Sgarbi ha visitato la mostra esposta nei locali del polo museale e dedicata al celebre film capolavoro del regista Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi Giuseppe di Lampedusa.
Il critico d’arte è rimasto sorpreso dalla bellezza delle immagini. Per questo ha lodato il grande lavoro svolto dall’associazione nel raccogliere tante foto di ottima qualità.
Le curiosità dello scrittore sulla costruzione del set e sul perché della scelta del paese da parte di Visconti sono state appagate dalle dettagliate spiegazioni del presidente Cusmano. Attraversando i locali veniva raccontata la costruzione del set cinematografico, le scene dell’arrivo delle carrozze della famiglia Salina, il corteo, l’ingresso nella chiesa madre per il canto del Te Deum, il plebiscito, la caccia, i “fuori scena” della Titanus, con i paramenti e l’argenteria sacra utilizzati durante il celebre Te Deum.
Nel corso del percorso sono state descritte le foto che ritraggono l’attore Mario Girotti, in arte Terence Hill, nella parte del conte Cavriaghi, accanto all’attrice Lucilla Morlacchi nei panni di Carolina, figlia di don Fabrizio.
Vittorio Sgarbi, dopo aver visitato la mostra, si è complimentato con il presidente e i partecipanti che avevano riempito i locali e ha voluto sottolineare il grande apprezzamento per la mostra scrivendo nel registro dei visitatori “Anch’io sono di Ciminna”.