Sono stati nominati a Tortorici (Messina) i componenti della consulta dei Nebrodi che rappresenteranno il comune. Per Tortorici, essendo un centro con un numero di abitanti inferiore ai 10.000, sono stati nominati due rappresentanti e un supplente.
A far parte della consulta saranno Giuseppe Costanzo Zammataro, 29 anni, residente a Pagliara; Carmelo Trusso Cafarello, 31 anni, residente a Moira, entrambi membri effettivi. Supplente sarà Carmelo Casella Mariola, 33 anni residente in contrada Mercurio.
Gli obiettivi della consulta dei Nebrodi, comune capofila Capo d’Orlando, sono quelli di avanzare proposte di interesse sociale, culturale, ambientale e sportivo. Fra le finalità della consulta anche quella di raccogliere informazioni o effettuare ricerche autonome per avanzare poi proposte di miglioramento della società. Sarà compito della consulta, inoltre, promuovere dibattiti e incontri con l’obiettivo di unire la cooperazione dei comuni dei Nebrodi.
Il comune di Tortorici ha adottato lo statuto della costituenda consulta dei Nebrodi che prevede all’articolo 12 l’esonero della contribuzione della quota economica annuale per il comune fino alla cessazione dello stato di dissesto finanziario.
Sarà un modo, dunque, di permettere ai giovani di partecipare attivamente alla vita politico/amministrativa del proprio paese senza gravare sulle casse del comune.