È stato eletto a Torretta il consiglio direttivo della sezione BCSicilia, l’associazione che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali.
Presidente del gruppo cittadino è stata eletta all’unanimità Giusy Musso, vicepresidente Rosa Mannino, segretario sarà Francesco Caruso ed economo Raffaele Di Maggio. All’incontro era presente Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia.
La sezione locale di Torretta per il 2018 prevede, tra le altre iniziative, la ricerca e il recupero delle tradizioni popolari del paese, la valorizzazione dei beni etnoantropologici presenti nel territorio, lo studio e la conoscenza delle emergenze archeologiche con particolare attenzione alle interessanti grotte preistoriche.
Inoltre, sono previsti laboratori di condivisione delle antiche tradizioni culturali fra le diverse generazioni e infine l’istituzione di un premio letterario di narrativa dedicato a Tomasi di Lampedusa, autore del celebre romanzo “Il Gattopardo” che fu particolarmente legato al territorio di Torretta.