Ad ottanta anni dalla scomparsa del noto fisico catanese Ettore Majorana, l’aula magna dell’istituto a lui dedicato a Milazzo, nel messinese, ospiterà una giornata di studio dedicata a Ettore Majorana.
Un appuntamento che giunge al termine di un lavoro di ricerca effettuato nell’ambito di un progetto annuale sulla valorizzazione della figura del noto fisico. L’appuntamento è per lunedì 26 marzo alle 10.30.
Dopo i saluti del dirigente scolastico, Stello Vadalà, gli studenti presenteranno in forma multimediale i lavori eseguiti sulla figura di Ettore Majorana, sul contesto storico del tempo e sull’evoluzione e i cambiamenti avvenuti nel campo della fisica nei primi decenni del Novecento.
Gli elaborati concusivi degli studenti, stampati in formato poster, saranno esposti nell’atrio della scuola per tutta la durata della giornata di studio su Majorana.
Ospite della manifestazione sarà Ettore Majorana, primo ricercatore dell’INFN, istituto nazionale di fisica nucleare di Roma, oltre che nipote e omonimo dello scienziato scomparso.
La giornata di studi su Majorana è stata preceduta e sarà seguita anche da una serie di articoli sull’evento consultabili sul giornale scolastico online dell’istituto all’indirizzo www.lettore.org.
In tempi successivi anche i lavori degli studenti saranno pubblicati per intero sul giornale online.