Non è mancato il freddo in questo ultimo periodo nonostante le giornate siano state all’insegna del sole mattutino, con cambiamenti climatici alternati nei corso delle settimane passate ma che ormai, possiamo dire che tutti siamo abituati.
Anche le allerta meteo non sono mancate in questa settimana e questo nonostante si mette in atto la presa visione del problema, le piogge hanno mantenuto il largo dai paesi delle Madonie, con pochi sprazzi di pioggia , per non dire inesistente. Ora, si ripresenta una fase di perturbazione che interessa le basse quote a partire dagli 800 metri di altezza, ove la neve dovrebbe comparire nei paesi di maggiore spicco di altitudine e parliamo della Petralie,Geraci, San Mauro e Polizzi, per citarne alcuni e senza dubbio a Piano Battaglia, ove servirebbe!
Paesi che possono essere interessati da nevicate che porterebbero anche un aiuto idrico al comprensorio, visto lo scarso e limitato uso anche in paesi in cui, il problema non è stato preso in considerazione e cioè quelli ricchi di acqua, e questo contribuirebbe positivamente, a far alzare i bacini idrici scarsi e carenti degli ultimi tempi.
Apartire da venerdì 9, la perturbazione dovrebbe (usiamo il condizionale… d’obbligo) entrare in circolo e durare fino a sabato notte. Speriamo bene potremmo dire, visto che a gran voce , questa è richiesta da tutti coloro che capiscono e avallano il problema di riempire gli invasi e i corsi d’acqua, per cercare di arrivare ad un’estate che nonostante tutto non sarà ricca come gli altri anni!
Antonio David