Il libro “Controllo operaio e transizione al socialismo” di Mattia Gambilonghi sarà presentato venerdì 12 gennaio alle 18.00 al centro studi Rossitto di Ragusa.
Il tema del volume sono le sinistre italiane e la democrazia industriale tra anni Settanta e Ottanta. La prefazione è di Michele Prospero.
All’appuntamento interverranno Mattia Gambilonghi, l’autore; Giuseppe Scifo, segretario generale della Cgil di Ragusa. Modererà i lavori Giulio Pitroso, presidente di Generazione zero. Seguirà un dibattito pubblico.
L’iniziativa è promossa ed organizzata grazie alla sinergica collaborazione del centro studi Rossitto, Cgil, Generazione zero.
Mattia Gambilonghi è un giovane studioso di storia, scrittore e militante. E’ autore di “Controllo operaio e transizione al socialismo. Le sinistre italiane e la democrazia industriale tra anni Settanta e Ottanta”, edito da Aracne, in cui vengono affrontati due temi principali: il dibattito della sinistra italiana (PCI e PSI) attorno al tema della modifica della forma di Stato e di Governo; il secondo, i principi, gli istituti e le forme della partecipazione democratica degli operai alla gestione delle fabbriche.