Valutare la possibilità di attuare accordi territoriali per trovare misure di contrasto alle vecchie e nuove povertà. È stato questo l’argomento al centro del dialogo fra la Cisl e il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia.
All’incontro erano presenti la segretaria della Cisl, Mariella Crisafulli; il responsabile zonale Francesco Rubino e la federazione dei pensionati con il segretario generale Bruno Zecchetto e il segretario generale aggiunto Natale Princiotta e la delegazione di Barcellona Pozzo di Gotto con Salvatore Alesci e Antonino Rossello.
“Vogliamo contribuire a definire con le Amministrazioni locali piattaforme negoziali con azioni di sistema che abbiano un impatto sul contesto socio economico di riferimento per le condizioni di vita dei cittadini, lavoratori e pensionati – hanno spiegato i rappresentanti della Cisl al sindaco di Barcellona – l’impoverimento economico e sociale del nostro territorio è andato sempre più aggravandosi per effetto dell’elevato costo della vita, collegato alla lievitazione di prezzi e tariffe”.
Il sindacato ha ricevuto la disponibilità dell’amministrazione comunale e del sindaco Materia al confronto sui temi proposti, riconoscendo l’importanza di coinvolgere le parti sociali in fase di programmazione e definizione dei servizi e degli interventi in ambito locale. “L’aspetto più importante – conclude la Cisl – è l’impegno reciproco a valutare delle misure di protezione sociale da inserire nel Bilancio 2018”.