L’eco design incontra il pret-a-couture. Accadrà a Palermo sabato 16 dicembre alle 17.00 a palazzo Bonocore in piazza Pretoria.
Nunzia Ogliormino, artigiana specializzata nella creazione di accessori da materiali alternativi e di riciclo, e anima del marchio Siria Eco Design presenterà la propria collezione di gioielli 2018 insieme alla collezione primavera estate dello stilista siciliano Joseph Cuomo.
Novità della stagione per il marchio Siria, le nuovissime pochette abbinate, fatte in Plapet, come gli eco gioielli, un materiale ideato e brevettato dalla Ogliormino. Si tratta dell’insieme di PLA, un polimero derivato dall’amido di mais e del PET, la plastica delle comuni bottiglie.
L’invenzione è stata protetta alla camera di commercio e la tecnica di lavorazione è stata registrata. “I gioielli – spiega Nunzia Ogliormino – li realizzo costruendo la base in Pla con l’ausilio di una stampante 3D e colorandoli attraverso un riempimento con frammenti di bottiglie, unite con un cristallizzante all’acqua, quindi non nocivo. Del resto Siria nasce per l’amore verso l’ambiente e per dimostrare che si può trarre bellezza persino da ciò che viene considerato rifiuto”.
La serata di sabato sarà presentata da Maria Giovanna Elmi che è anche un’ambasciatrice appassionata del marchio Siria Eco Design in Italia e nel mondo. È grazie a lei che l’azienda ha esteso il suo mercato agli Stati Uniti d’America.
Nunzia Ogliormino ha voluto al suo fianco Joseph Cuomo per il suo debutto, con una vera e propria sfilata, nella sua città. Ha già partecipato, infatti, a numerose manifestazioni fuori dalla Sicilia e ha all’attivo anche una mostra a villa niscemi, nel febbraio del 2015. Le creazioni di Siria Eco Design sono state inserite nel libro dei gioielli contemporanei di Artistar e sono state accolte con successo a Milano, a Natura donna impresa e Vogue Italia vi ha dedicato uno spazio.