“E nascìu la Luci Eterna”. È il titolo del nuovo spettacolo di e con Oriana Civile che sarà ospitato domenica prossima 17 dicembre all’auditorium Rai di Palermo.
Lo spettacolo narra la storia della natività, dall’annunciazione all’adorazione dei Magi, tramite una selezione di novene, ninnaredde e canti narrativi provenienti da diverse zone della Sicilia.
Ad accompagnare Oriana, che oltre a cantare suonerà chitarra e azzarino, ci saranno Daniela Giaimo al flauto e Nino Milia alla chitarra e alla mandola. Il trio cercherà di rievocare l’atmosfera tipica delle pratiche celebrative e devozionali di uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico cristiano.
In un continuo alternarsi tra colto e popolare, antico e contemporaneo, scritto e orale, dialettale e lingua nazionale, quella del Natale è una tradizione che ancora permane in molti centri dell’isola. Tale repertorio è condito da scene, immagini, riferimenti e abitudini di una spiccata sicilianità, come se la nascita del Redentore fosse avvenuta realmente in Sicilia.
Inoltre Oriana Civile non si limita a raccontare “una storia” ben nota a tutti, ma ne fornisce una chiave di lettura straordinariamente attuale che consente allo spettatore di riflettere su precise dinamiche sociali dei giorni nostri, tristemente connotate da indifferenza e totale mancanza di empatia e che rischiano di trasformare l’essere umano in essere disumano.
L’evento si svolgerà domenica 17 dicembre alle ore 18:00 presso l’Auditorium della RAI di Palermo (V.le Strasburgo, 19). L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. L’apertura è alle 17.30.