“Una enorme opera d’arte, un parcheggio per centinaia di utenti e un trampolino di sviluppo per tutto il territorio. Il nuovo parcheggio, sorto all’interno dell’ex rimessa dell’Amt di via Plebiscito, è tutte e tre le cose insieme”. Un sito dalle grandi potenzialità studiato e valutato nel corso della seduta itinerante della commissione comunale alla Viabilità di Catania con il presidente dell’Azienda Puccio La Rosa.
“Colgo l’occasione per ringraziare il dottor La Rosa e tutto il personale che ci ha mostrato l’impianto e messo al corrente di tutti i progetti di mobilità che nel breve, medio e lungo periodo miglioreranno il flusso veicolare in tutto il capoluogo etneo- afferma il presidente della commissione Giuseppe Castiglione-. Catania è una città che deve convivere costantemente con le code chilometriche e la mobilità che va in tilt nelle ore di punta e nei principali snodi viari.
Per questo- continua Castiglione- è fondamentale incentivare l’uso dei mezzi di mobilità alternativi come la metropolitana o l’autobus”. Per anni la circolazione stradale tra via Plebiscito e piazza Dante è rimasta sotto la lente di ingrandimento da parte di migliaia di pendolari che ogni giorno transitano da qui.
“Il parcheggio rappresenta una grossa novità per l’intero piano del traffico in questa parte di Catania – dichiara il presidente della commissione al Bilancio Vincenzo Parisi – e come tale ha bisogno di un periodo di rodaggio per essere assimilato da automobilisti e centauri. Stamattina il traffico sulla vicina via Plebiscito procedeva quasi regolarmente senza grossi intoppi e questo è già un segnale positivo che va tenuto in grande considerazione”.
Con il traffico a pieno regime nel territorio compreso tra piazza Maria di Gesù e il rione dell’Antico Corso tante incognite vanno approfondite dalla commissione alla Viabilità.”In questo contesto – dice il consigliere comunale Carmelo Sofia – vogliamo rivalutare le vecchie officine e gli altri immobili dell’ex rimessa dell’Amt oggi chiusi. Il presidente La Rosa e il Sindaco Bianco hanno fatto qui un grande lavoro ma trasformare l’area, o una parte di essa, in uno spazio espositivo potrebbe essere un volano di sviluppo economico senza precedenti. Qui- continua Sofia- potrebbe trovare spazio anche la fiera di Sant’Agata. Un appuntamento nel cuore della città con decine di migliaia di curiosi pronti ad affollare gli stand”.
“Naturalmente il parcheggio non cancella in un colpo di spugna tutti i problemi ed i disagi di una zona densamente abitata come via Plebiscito- spiega il consigliere comunale Giuseppe Catalano- tutti i soggetti interessati devono, quindi, lavorare in sinergia per il bene della città migliorando il volto di territori sempre in bilico tra riscatto e degrado”.