Partirà oggi LNS, laboratori nazionali del Sud dell’gINFN con sede a Catania in Sicilia. Dopo aver percorso circa 2.800 Km a bordo di un trasporto delicato, raggiungerà la european spallation source in Svezia a LUND.
Stiamo parlando della sorgente di ioni costruita dagli esperti dei LNS per la grande infrastruttura di ricerca europea ESS, in costruzione in Scandinavia.
Una volta operativa, ESS sarà la più potente sorgente di neutroni al mondo dedicata a ricerche multidisciplinari: dalle scienze della vita, all’energia, dalle tecnologie per l’ambiente e i beni culturali, alla fisica fondamentale.
Il viaggio di ISA è anche una campagna social. È possibile seguirlo su Twitter e Facebook con l’hastag #IonSourceAdventure e sulle pagine di Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e European Spallation Source e Laboratori Nazionali del Sud.
Nella foto:
in #IonSourceAdventure_team, compaiono (da sinistra a destra): Neri Lorenzo – Ion Source e LEBT Technical Coordinator; Calabrese Giuseppe – Electronics; Manno Giovanni – Mechanics expert; Celona Luigi – Ion Souce e LEBT leader; Silato Davide – Electronics; Miraglia Andrea – Mechanical Designer e Project Management; D’Agata Nino – Technician.