Agenti del commissariato catanese di Borgo-Ognina hanno effettuato un controllo mirato alla prevenzione e repressione dell’uso di droga nelle scuole.
In particolare, durante la ricreazione, sono stati notati numerosi giovani appartarsi e, una volta avuto il sospetto che stessero fumando spinelli, il personale operante è intervenuto.
Una volta intervenuti, diversi giovani si sono dileguati lasciando cadere per terra quanto detenevano in mano. Ad una ragazza minorenne, che aveva provato a fuggire, è stato sequestrato uno spinello con marijuana ed è stata segnalata al prefetto.
Richiesto anche l’intervento della squadra cinofili. Sono stati rinvenuti 10 probabili residui di spinelli, una bustina con all’interno della marijuana e un trita erba.
Sono stati individuati e sottoposti alla sanzione pecuniaria amministrativa diversi minorenni intenti a fumare tabacco nella scuola, nonostante il divieto normativo.
Un alunno minorenne, non curandosi delle persone presenti, tra cui anche il preside della scuola ha indirizzato ripetutamente nei confronti degli operatori frasi oltraggiose perché i controlli all’interno delle scuole non avevano senso, mentre altri giovani erano intervenuti in favore della compagna di scuola trovata dagli agenti mentre fumava uno spinello.
Per questo il giovane è stato indagato in stato di libertà per il reato di oltraggio. Sul posto sono giunti i genitori dei giovani minorenni per informarli sul comportamento dei propri figli e infine verranno informati anche i servizi sociali.