Cambio di stagione in arrivo per i siciliani e gli abitanti delle Madonie. Entra nel vivo l’inverno vero e proprio e ci si allontana dalle temperature miti e seppur gradevoli di questi ultimi giorni con sprazzi di sole.
Gradi in picchiata e conseguente pioggia in arrivo, con sbalzi che ormai non fanno più notizia visti gli ultimi anni, dove dalle quattro stagioni si è passati direttamente a due quindi….da mettere in conto che ci si deve abituare ad avere sempre armadi a portati di mano e conseguente cambio repentino e in corsa.
Una corrente fredda che dovrebbe restare in Sicilia fino all’Immnacolata, con prime nevicate sui paesi più alti delle Madonie, quindi con Petralia Soprana, Geraci Siculo,San Mauro Castelverde le zone più esposte a tale nevicata e a seguire altri paesi un po’ più bassi come Polizzi Generosa, che sarà accompagnata anche da precipitazione con acqua-neve.
Dal versante messinese si avranno ulteriori precipitazioni nevose cui prenderanno parte i paesi di Cesarò e San Teodoro, per finire nell’ennese con Troina, altrettanto interessato con i suoi 1.100m. Cetamente il periodo è quello invernale, e seppur abbiamo usufruito del bel tempo sin d’ora, dobbiamo lasciare spazio all’inverno vero e proprio.
I cambiamenti climatici continuano ad imperversare su tutta la Sicilia e ciò non toglie che si possa ripassare ad un innalzamento delle temperature per qualche periodo, ma sempre beneficiando e vivendo alla giornata….ma questo ormai l’abbiamo capito !
Antonio David