Braillando insieme. È questo il progetto per cui saranno premiati domani a Roma gli studenti del liceo Galileo Galilei di Catania. I ragazzi riceveranno il premio nella sede del ministero, dal sottosegretario al Miur, Gabriele Toccafondi, in occasione della giornata nazionale “alternanza scuola-lavoro nei licei: impresa possibile” come una delle migliori buone prassi di asl delle scuole secondarie italiane.
I ragazzi della VH del liceo scientifico di Catania hanno ottenuto un riconoscimento importantissimo grazie all’iniziativa “Braillando insieme”. Gli studenti hanno realizzato la mappa tattile dell’istituto e prodotto in Braille, in large print e in formato digitale alcuni capitoli tratti da diverse opere di Galileo Galilei( in foto).
Opere che ricalcano i dettami dell’ideatore dell’alfabeto per la scrittura e lettura per le persone non vedenti. “Per dare un carattere strutturale al progetto – dichira il direttore dell’I-Ri-Fo-R, Gianluca Rapisarda – puntiamo a coinvolgere anche per il corrente anno scolastico una nuova classe del liceo catanese che, in alternanza presso la stamperia regionale braille e il suo polo tattile multimediale, trascodificherà in nero-braille per la prima volta nel mondo, la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, per farla girare in tutte le scuole italiane e in seguito anche di farne arrivare una copia in inglese al palazzo dell’Onu.
Il nostro auspicio – prosegue Gianluca Rapisarda – è che il Miur sposi tale edizione altamente “inclusiva” della convenzione Onu, facendola diventare il manifesto della scuola italiana contro le barriere e discriminazioni e per i diritti umani”.
Il progetto ha rappresentato un’iniziativa unica nel suo genere in Italia che grazie al metodo di lettura e scrittura Braille ha impegnato per un intero semestre gli studenti catanesi in un progetto inclusivo di alternanza scuola-lavoro, presso il polo tattile.
La dirigente scolastica del Galileo Galilei di Catania ha deciso di scommettere proprio sulla promozione dell’inclusione degli studenti con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici di Apprendimento, idnividuandola tra le priorità strategiche da fare acquisire ai docenti del proprio liceo con apposite iniziative formative, quale appunto Braillando insieme.
“Braillando insieme” è stato avviato a fine del mese di novembre del 2016 e si è concluso il 26 maggio scorso.