Domenica prossima 12 novembre si celebrerà nella parrocchia Santa Caterina e in tutta Italia la 67° giornata nazionale del ringraziamento che ci invita a guardare la terra e il mondo agricolo nel segno del rendimento di grazie.
Il tema di quest’anno è “la terra ospitale: le primizie del suolo che tu, Signore, mi hai dato”. Il messaggio che i vescovi della Cei hanno trasmesso per il 2017 riguarda l’agricoltura sociale ed il turismo sostenibile, una realtà che genera cibo, lavoro e sviluppo superando “l’economia dello scarto” con un modello di economia civile.
L’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro ha curato l’organizzazione della giornata promuovendo diversi eventi: un percorso di trekking urbano, testimone di un turismo sostenibile, partirà dalla chiesa di Santa Caterina e arriverà al piccolo parco naturalistico della zona falcata a cura dell’associazione Camminare i Peloritani.
Alle 10.00 si rientrerà nella chiesa di Santa Caterina per assistere alle testimonianze di movimenti ed associazioni impegnati nel mondo del lavoro e dell’ambiente e quella dei lavoratori del settore turistico ed agricoalimentare che testimonieranno come sia possibile passare da un concetto di “lavoro di produzione” a quello di “lavoro come servizio”.
Saranno presentati anche i fumetti realizzati dai bambini del catechismo dal tema “I supereroi custodi del creato”.
Alle 11.00 monsignor Tavilla presiederà la Messa e alle 12.00 nel piazzale antistante la chiesa, i panificatori di Messina, Arena e Laganà e di Reggio Calabria, D’Agostino, offriranno una degustazione del “Pane dello stretto”, lavorato da farine di grani antichi siciliani e calabresi e lievitato naturalmente.
Alle famiglie sarà donato un pezzo di lievito naturale a simbolo del messaggio della Parola che nelle famiglie lievita e si moltiplica, gesti concreti che veicolano messaggi importanti.