Una nuova statuetta rappresentante la madonna della Raccomandata è stata benedetta a Tortorici (Me) nel quartiere Santa Maria da padre Simone Campana. Un tempo nel quartiere, fino agli anni Sessanta, esisteva una chiesetta dedicata proprio alla Madonna della Raccomandata. Oggi al suo posto si trova una piccola cappella per ricordare l’edificio di culto ormai scomparso.
La statuetta è stata restaurata dagli abitanti del quartiere.
L’effige della Madonna è stata restaurata dagli abitanti del quartiere. L’iniziativa è stata avviata per volontà di Giusy Contiguglia, Laura Salvà e le sorelle Melina, Irene e Teresa Anastasi. Dall’idea si è passati alla raccolta fondi. La statuetta è stata donata da don Simone, mentre i fondi raccolti, anche da non residenti nel quartiere Santa Maria, sono stati donati in beneficenza, su indicazione dello stesso parroco.
Probabilmente la chiesa esisteva già nell’Ottocento, ma non si hanno notizie più dettagliate. Sicuramente al suo interno si trovava il quadro che oggi si trova all’ingresso della residenza parrocchiale a Santa Maria. La tela rappresenta una persona morente e un sacerdote che le sta impartendo l’estrema benedizione. E sullo sfondo la Madonna con in braccio Gesù bambino e angeli che aspettano l’anima dell’ammalata.