In un megastore gestito da un imprenditore cinese agenti della finanza di Ragusa hanno sequestrato più di 100 mila articoli illegali di Halloween.
Tutto il materiale sequestrato era non conforme alla normativa sulla sicurezza dei prodotti. In particolare, le fiamme gialle hanno sequestrato gli articoli per un valore commerciale di circa 200 mila euro.
Tra i prodotti sequestrati soprattutto giocattoli, maschere, travestimenti, accessori e caratteristici addobbi macabri e horror legati all’ormai popolare festa della notte del 31 ottobre, privi del marchio CE .
Il rappresentante legale della società è stato segnalato anche alla camera di commercio per le violazioni previste dal decreto legislativo per cui sono previste sanzioni fino a 25 mila euro, nonché per la successiva confisca e distruzione dei prodotti sequestrati.
Quello della sicurezza dei prodotti è un aspetto che la finanza da tempo sorveglia, consapevole del fatto che il consumatore non considera i rischi a cui va incontro nell’acquistare beni privi dei requisifi di sicurezza e affidabilità che le vigenti normative nazionale e comunitaria prevedono e impongono.