Sono 25 le nuove ammissioni all’accademia musicale nebroidea di Caprileone, nel messinese. Dopo le soddisfazioni dello scorso luglio in cui 4 allievi hanno conseguito le certificazioni di fine ciclo e due hanno brillantemente superato l’ammissione al triennio in clarinetto al conservatorio Bellini di Palermo, altri ottimi risultati segnano l’inizio del nuovo anno accademico dell’accademia musicale nebroidea.
Mercoledì 18 ottobre altri 25 ragazzi hanno sostenuto gli esami di ammissioni per i corsi preaccademici 2017/18 dell’Accademia Musicale Nebroidea di Rocca di Capri Leone, ente Convenzionato con il Conservatorio Bellini di Palermo, superandoli brillantemente sotto la supervisione dei docenti nominati dal suddetto conservatorio.
I numeri in continua crescita dell’ Accademia dell’associazione Pentamusa, che è solo al terzo anno di attività, sono il frutto del costante impegno dell’associazione, degli eventi promossi, della preparazione dei docenti e della posizione logistica ottimale; l’istituto di formazione musicale, infatti, si trova al centro delle province di Messina e Palermo e ugualmente distante da esse, Rocca di Capri Leone è crocevia di tutto l’interland nebroideo, da sempre fonte di allievi per tutti i conservatori siciliani e terra natia di grandi musicisti che si sono affermati nelle più importanti orchestra italiane.
La scuola e l’associazione hanno la finalità di incentivare la promozione, la sensibilizzazione e la valorizzazione della cultura musicale in tutto il comprensorio che, sempre più, ha bisogno di unità territoriale e culturale per crescere e affermarsi nel panorama siciliano e nazionale.
Pentamusa offre una formazione musicale certificata attraverso un percorso accademico con la supervisione di uno dei più importanti conservatori d’Italia da poter svolgere interamente, grazie alle nuove possibilità date dalla convenzione e dai corsi Pre Accademici, direttamente sul nostro territorio ricevendo tutte le certificazioni direttamente in sede dalle commissioni nominate dall’ente; il percorso poi verrà completato in conservatorio solo al momento del Triennio Accademico e della specializzazione. L’Accademia Musicale Nebroidea sempre più un punto di riferimento didattico, artistico e culturale per tutto il territorio dei Nebrodi.