E’ stata un successo a Tortorici la prima attività di screening e prevenzione del tumore al seno, organizzata dal comitato Tirreno-Nebrodi della Croce Rossa Italiana nato lo scorso anno. Sono state più di 150 le donne fra i 50 e i 69 anni che si sono sottoposte alla mammografia. Numerose erano arrivate anche le richieste da parte di donne al di sotto dei cinquanta anni a cui, però, non è stato possibile effettuare l’esame.
Per tre giorni in piazza Zumbo a Tortorici sono stati presenti i volontari della Croce Rossa e i medici dell’Asp di Messina. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza ad un tumore, quello alla mammella, che può essere curato con grandi successi soprattutto se diagnosticato in tempo, come la stragrande maggioranza dei tumori.
I medici presenti nel presidio mobile in piazza a Tortorici, oltre ad eseguire lo screening, hanno spiegato alle donne come eseguire l’autoesame del seno.
“Questa – spiegano dalla Croce Rossa Italiana – è la prima iniziativa di prevenzione che viene effettuata sul territorio, dalla nascita del comitato del Tirreno-Nebrodi. A questa ne seguiranno altre. Intanto siamo soddisfatti della tre giorni di Tortorici perché abbiamo avuto una grande risposta fra le donne. La prevenzione è alla base di tutto”.