I deputati regionali del Movimento cinque stelle Sergio Tancredi, Salvatore Siragusa e Angela Foti hanno presentato un esposto in procura per verificare la regolarità delle firme nei listini.
Per Micari, candidato alla regionali, è una decisione che denota “un nervosismo serpeggiante, si vede che sono in difficoltà”.
Chiedono di verificare la regolarità delle firme raccolte per il listino dei candidati a governatore in Sicilia. “L’articolo 14 bis della legge 29 del 1951 prevede – dicono i firmatari – che per presentare la lista del presidente, il cosiddetto listino, si doveva procedere alla raccolta delle firme di almeno 1.800 e non più 3.600 elettori. E dunque per essere presentata la lista doveva essere corredata dalle sottoscrizioni”.
“Abbiamo presentato l’esposto – dice Tancredi – per chiedere la verifica puntuale delle firme a supporto della lista del presidente. La scelta di presentarlo in tutte le procure – aggiunge – è dovuta al fatto che le firme del listino si potevano raccogliere in tutta la Reginoe, a Ppalermo l’esposto è già stato depositato”.
Secondo il candidato del centro sinistra, Fabrizio Micari, la mossa dei penta stellati denota la loro difficoltà. “La raccolta firme – sostiene Micari – si è svolta in modo regolare e non abbiamo nulla da tenere. Si vede che non riescono a sfondare, forse per le poche argomentazioni sui temi da affrontare”.