Ancora due giorni alla scoperta dei sapori dei Nebrodi a Cesarò nel messinese. Sabato e domenica le due giornate conclusive della diciottesima edizione della “Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi”.
Per i visitatori un vero e proprio percorso del gusto tra i numerosi stand e punti di degustazione. In entrambe le giornate diversi show coking e laboratori del gusto con Slow Food, Federazione Italiana Cuochi e l’Istituto alberghiero ‘‘Enrico Medi’’ di Randazzo, per conoscere meglio prodotti e ricette del territorio.
Grande successo sta avendo pure il tour del centro storico con tappa obbligata a Palazzo Zito (nella foto), una antica dimora nobiliare di una ricca famiglia del luogo, con le sue lussuose stanze ed il Museo Laboratorio Della Conoscenza e del Paesaggio dei Nebrodi, nonché sede anche di uffici del Parco nebroideo. Attraverso la Sagra, quest’anno, parte un progetto più ambizioso:quello di far diventare Cesarò tra le mete privilegiate del turismo di montagna in Sicilia, dove escursionismo e territorio caratterizzano già una significativa offerta/richiesta turistica.
Tra gli appuntamenti con incontri e convegni sull’argomento : “Escursionismo sui Nebrodi”. Dopo i saluti e gli interveni di Violetta Francese, presidentessa regionale dell’associazione italiana guide ambientali escursionistiche, saranno presentate le reti ciclabili siciliane e nebroidee a cura del presidente Giovanni Guarneri. Si parlerà anche della via Francigena delle montagne a cura dell’associazione Amici dei cammini Francigeni di Sicilia, rappresentata da Irene Marraffa.