Casa Verga e Casa Pascoli insieme per definire la filiera delle case museo siciliane. Definire l’accordo di filiera tra il comitato che tutela la memoria del poeta Giovanni Pascoli a Messina e la Casa Museo dello scrittore catanese Giovanni Verga.
E’ questo l’obiettivo dell’incontro che si terrà domenica 15 ottobre alle ore 10.30 alla Casa Museo Giovanni Verga, in via S. Anna n. 8 a Catania.
Un incontro che sarà anche un momento pubblico di approfondimento sulla poetica e le tracce del rapporto col Mediterraneo nel lavoro dei due scrittori.
Per l’occasione Casa Verga ospiterà il comitato “Salviamo Casa Pascoli” e darà il via al protocollo operativo mirato ad allargare alle altre case museo siciliane la realizzazione di un percorso di tutela e valorizzazione condivisa.
Nel corso della manifestazione sarà realizzato alla Casa museo Verga un percorso recitato, i visitatori saranno guidati tra i libri dello scrittore e assisteranno alla lettura e interpretazione di brani e alcune lettere inedite tratte dal Fondo Verga custodito nell’Archivio Storico del Comune di Catania e lettura di versi di Giovanni Pascoli, avvalendosi della collaborazione degli attori della F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Catania. Interverranno: Aurora Notarianni, Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. Maria Elena Volpes, Dirigente Generale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana.