Venerdì 6 ottobre alle 18:00, al Museo Archeologico Regionale Salinas, nell’ambito del palinsesto Arti Visive, curato da Agata Polizzi per il Festival delle Letterature Migranti, sarà inaugurata l’installazione inedita site specific di Serena Vestrucci: LOST.
All’installazione si lega Chi cammina sulla neve fresca senza voltarsi non lascia impronte: performance in loop, nell’atrio del cortile maggiore del museo, che racconta il fenomeno del perdersi, l’incomunicabilità della parola e l’incapacità di formulare la cognizione del pensiero che porta alla parola. L’inaugurazione della mostra sarà seguita alle 18:30 da una performance di Claudia Di Gangi e da una lettura poetica a cura di Mia Lecomte, poeta, narratrice, autrice di teatro.
L’inaugurazione della Mostra, sarà preceduta, sempre al Salinas alle 17.00, dall’incontro “Migrazioni e Mediterraneo”, un confronto tra Mediterraneo antico e contemporaneo a cui prenderanno parte lo storico e archeologo Michel Gras, la direttrice del Museo Archeologico Regionale A. Salinas, Francesca Spatafora e Davide Camarrone, direttore del Festival delle Letterature Migranti.