E’ fatta. La sezione di Tortorici dell’Itet di Sant’Agata di Militello riaprirà. Questa mattina l’assessore regionale Graziano ha consegnato all’assessore comunale di Tortorici, Dario Paterniti Martello, il decreto di revoca del precedente decreto assessoriale del 15 febbraio scorso che prevedeva la chiusura dell’unico istituto di istruzione superiore del centro nebroideo.
“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato a caldo Paterniti – ringrazio tutti e ringrazio soprattutto l’amministrazione, il sindaco Carmelo Rizzo e tutti quelli che si sono prodigati per questa nobile causa. I ragazzi adesso avranno la loro scuola e la possibilità di portare avanti una prospettiva di avvenire”.
Una notizia che ha rallegrato l’intera comunità oricense. Da domani o anche da questo pomeriggio, nel momento in cui la preside dell’istituto darà il via libera, la sede staccata di Tortorici dell’Itet riaprirà i cancelli. I ragazzi potranno nuovamente sedere ai loro banchi, con i compagni di sempre. Tutti hanno perso preziosi giorni di scuola, ma adesso recupereranno il tempo perduto insieme ai loro docenti.
Il decreto assessoriale arriva a quindici giorni circa dalla decisione del Tribunale amministrativo regionale di Palermo che ha accolto l’istanza di alcuni genitori degli studenti dell’istituto oricense, sospendendo il decreto dell’assessorato regionale all’istruzione del 14 febbraio. Da Palermo hanno effettuato i controlli necessari e oggi è arrivato il via libera finalmente. Una vicenda che si conclude positivamente per l’intera collettività e senza un aggravio ulteriore per famiglie e comune per le spese di trasporto alunni. La previsione del primo cittadino di qualche settimana fa ora si è avverata. “La scuola riaprirà”, aveva detto. E così è stato. A gennaio del 2018 poi il Tar dovrà decidere nel merito del ricorso presentato da alcuni genitori degli alunni, assistiti dall’avvocato Giuseppe Caminiti del foro di Patti.