Il 13 e 14 ottobre prossimi si svolgerà a Sant’Agata di Militello nel messinese il terzo convegno internazionale di ingegneria naturalistica-materiali e tecniche per il recupero degli ecosistemi denominato Ma.T.E.R., materials and techniques in ecological restoration.
L’iniziativa, organizzata dal parco dei Nebrodi, dal Cirita dell’università di Palermo e dall’Aipin, associazione italiana per l’ingegneria naturalistica, sezione Sicilia, ha come obiettivo quello di affrontare problematiche connesse alla difesa del suolo, agli interventi di rinaturalizzazione e conservazione degli habitat, con l’ausilio delle tecniche di ingegneria naturalistica.
In programma due giornate di seminari in cui saranno presenti esperti del settore, sia italiani che stranieri.
Il convegno, patrocinato anche dal ministero dell’ambiente e dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, è aperto anche a contributi esterni, selezionati a seguito di una “call for paper”. Le iscrizioni saranno possibili entro il 7 ottobre.
La partecipazione al seminario dà diritto al riconoscimento di crediti formativi per agronomi e forestali, ingegneri e architetti.