Dieci interventi per la crescita delle imprese siciliane ed il rilancio dell’economia dell’isola Sono le proposte contenute in un documento elaborato da pmiSicilia e che sarà presentato ufficialmente ai candidati alla presidenza della Regione a Palermo presso la sala “Piersanti Mattarella” (“Sala Gialla”) venerdì 13 ottobre alle 15:30.
Il decalogo prende spunto dalle sollecitazioni che l’associazione ha raccolto in questi ultimi anni attraverso le sue 2.491 imprese associate nell’isola. Una serie di segnalazioni che il Centro Studi di pmiSicilia ha elaborato, sviluppato e trasformato in proposte per il nuovo governo regionale che si andrà ad insediare dopo le elezioni del 5 novembre prossimo.
Non a caso alla presentazione del documento sono invitati tutti i candidati alla Presidenza della Regione diversi dei quali hanno già dato conferma della loro presenza.
All’evento pubblico, che sarà moderato dalla giornalista Constanze Reuscher (corrispondente per l’Italia del quotidiano tedesco “Die Welt” e vice presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia), saranno presenti i rappresentanti delle categorie produttive.
“Non è facile – afferma il presidente Roberto Biscotto – prescrivere ricette per far ripartire l’economia della Sicilia senza tenere conto della crisi economica internazionale. Ciò nonostante le informazioni e i dati statistici in nostro possesso ci consentono di poter, in qualche modo, avanzare delle proposte a breve e medio termine. Un maggior credito alle PMI, una moratoria triennale, la possibilità di avere delle zone franche con agevolazioni regionali per nuove assunzioni, per l’attivazione del cargo aereo e per la continuità territoriale, possono essere delle buone leve che la nuova classe dirigente potrà utilizzare”.