È stato presentato ieri pomeriggio a Taormine nel messinese, il saggio “Le ultime città” dell’archeologo Gino Sofia.
Alla presentazione hanno partecipato Antonio D’Aveni, presidente del consiglio comunale di Taromina; il professore Giuseppe Salvo, l’autore del libro; Gino Sofia, curatore del muse Mast di Tripi e l’editore Giuseppe Castagnolo di Casta editore. L’incontro è stato moderato da Enzo baglione, giornalista di Centonove.
Il libro, scritto sia in italiano che in inglese, è un progetto coadiuvato dall’università slovacca di Trnava e tratta la storia delle civilità antiche siciliane, con un focus particolare su quella Abacena, vissuta nel territorio di Tripi ben prima dei Greci e di cui è possibile ancora oggi ammirare le costruzioni funeree della necropoli e su cui si concentra molto il libro.
“Questa casa editrice è nata da poco ma abbiamo la missione di far realizzare i sogni nel cassetto di chi ha scritto un libro ma lo tiene ancora nascosto. Il nostro lucchetto aperto vuol dire proprio questo.” Ha dichiarato Giuseppe Castagnolo, giovane editore di Tripi che ha ricordato la caratteristica del suo progetto, ossia di non chiedere contributi ai giovani scrittori per realizzare la propria opera.
Tra le altre opere della casa editrice: “Resta con Me” di Martina Lupica Spagnolo e “La puzzola puzzolosa”, fiaba per bambini scritta da Angela Raccuja.