È arrivata alla quindicesima edizione la festa della noce a Motta Camastra, centro in provincia di Messina. Per cinque giorni si svolgeranno eventi nel caratteristico borgo antico nella valle dell’Alcantara.
Motta Camastra è un piccolo e caratteristico paesino che ha ospitato anche alcune riprese del film “IL padrino”, a pochi minnuti dalle suggestive gole dell’Alcantara, una delle mete turistiche più conosciute della Sicilia. cinque giorni di eventi in programma i l29 e 30 settembre e l’uno, il 7 e l’8 ottobre.
Le tipiche casette del centro storico già pronte e trasformate in centinaia di bazar per la vendita di prodotti della terra: verdure selvatiche, ortaggi, frutta, prodotti sott’olio e soprattutto le noci di Motta, ritenute dagli studiosi elisir di lunga vita per il contenuto di selenio.
Ancora una volta ci saranno protagoniste pure le “mamme del borgo”, progetto di social eating, ovvero di cucina tradizionale diffusa. Tutti i turisti potranno mangiare nei vicoli dinnanzi alle case delle mamme che cucinano per l’occasione.
Cinque giorni per scoprire ricette e dolciumi a base di noci, ma per alternare il proprio weekend tra spettacoli folkloristici, eventi culturali, escursioni naturalistiche e scoprire uno dei borghi più suggestivi della Sicilia.