Domani pomeriggio alle 18.30 nella cattedrale di Messina, alla presenza di monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita, sarà presentato il volume di Giampaolo Chillè e Giovan Giuseppe Mellusi dal titolo “Le distruzioni della cattedrale di Messina nella collezione fotografica di Arturo Papali”, edito dalla società messinese di storia patria.
A presentare il volume saranno Caterina Di Giacomo, direttrice polo regionale di Messina per i siti culturali – museo di Messina e Luigi Chiara, docente di storia contemporanea dell’università di Messina.
Il volume contiene un’interessante raccolta di immagini fotografiche che attestano lo stato della cattedrale di Messina dopo i bombardamenti del secondo cnoflitto mondiale. Confrontate con i tanti documenti d’archivio reperiti dagli autori, esse hanno consentito di far maggior luce su una delle pagine più controverse e drammatiche della storia del Duomo messinese che, come è noto, al termine della guerra fu dichiarato l’edificio monumentale più danneggiato dell’intera Sicilia.