Le sue vittime erano persone anziane. Oggi è finita la “carriera” di un borseggiatore seriale arrestato dagli agenti della polizia di Stato di Modica nel ragusano, colto in flagranza di reato. L’operazione è stata denominata “No thieves”.
Le manette sono scattate ai polsi di Salvatore Carbone, 61 anni, di origini netine e residente a Siracusa, noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti di polizia, tutti per furto e furto con destrezza ai danni di numerosi soggetti prevalentemente anziani, intenti a fare la spesa al supermercato.
Ogni giorno l’uomo in questo modo aveva una fonte certa di guadagno. Già ad agosto aveva compiuto borseggi all’interno di alcuni supermercati di Modica nel ragusano.
Le sue vittime, tutte donne, arrivate alle casse non riuscivano più a trovare il loro portafoglio e denunciavano il furto in commissariato. La polizia ha avviato un’intensa attività investigativa che accertava, attraverso appostamenti e la scrupolosa visione delle immagini catturate dai sistemi di videosorveglianza installati negli esercizi commerciali, che un soggetto non conosciuto in questo territorio, con estrema disinvoltura si avvicinava alla vittima, distratta dalle compere e apriva loro la borsa, sfilando il portafogli.
Tra le vittime, una anziana ha raccontato ai poliziotti di essere stata derubata dell’unica somma di denaro che aveva prelevato la stessa mattina, per far fronte alle sue necessità. Per un mese sono stati predisposti servizi antiborseggio e che hanno dato i loro frutti qualche giorno fa.
Infatti, il ladro è stato bloccato dagli uomini del commissariato di Modica nei pressi di un supermercato, subito dopo essersi impossessato del portafoglio di un cliente.
La vittima, questa volta un anziano signore con un borsello, ha scoperto di essere derubato nel momento in cui si apprestava a pagare la spesa. Una coppia di poliziotti che svolgeva servizio antiborseggio in quella zona prontamente interveniva dando l’allarme alle altre pattuglie dislocate nei vari negozi della zona per lo stesso servizio antiborseggio. Il ladro, nell’occasione, è stato rintracciato e bloccato con in mano il portafoglio della vittima, intento a contare il denaro che conteneva.
Carbone, messo di fronte alle proprie responsabilità, è stato condotto in commissariato e arrestato con l’accusa di furto aggravato. Grande l’emozione dell’anziano nel vedersi restituito il proprio portafogli con tutto il denaro, 70 euro, oltre ai documenti personali. Salvatore Carbone, dopo le formalità di rito, è stato tradotto nel carcere di Ragusa, a disposizione dell’Autorità giudiziaria. Il colpo non è andato a buon fine per la tempestività dei poliziotti che sono riusciti a bloccare il borseggiatore seriale.
L’azione criminale è ancora più odiosa perché le vittime erano tutte anziane, quasi sempre non abbienti. La polizia raccomanda a tutti, quando fanno la spesa, a non lasciare le borse aperte ed incustodite.
All’arrestato di oggi è contestato anche il reato di guida senza patente e assenza di assicurazione. Il veicolo è stato sottoposto a fermo fiscale e amministrativo e gli sono state elevate sanzioni per circa 7.500 euro.