Il movimento Città viva di Patti nel messinese, scrive una lettera aperta ai cittadini e ai cosiddetti “mestieranti politici”. Di seguito la lettera integrale.
“La libertà di un popolo si misura dalla capacità che lo stesso ha di spezzare le catene delle lobby, delle fazioni e dei gruppi di potere. La nostra collettività, storicamente divisa sul fronte politico, il 5 novembre verrà chiamata alle urne per esprimere il voto per il rinnovo dell’assemblea regionale siciliana.
La storia ci insegna che innumerevoli candidati, nel corso del tempo, son venuti a Patti a riscuotere consensi per poi abbandonare il paese all’indomani delle elezioni. Questo dato storico, sotto gli occhi di tutti, dovrebbe far riflettere e indurre ad una considerazione anche coloro che “notoriamente” scaldano i motori in favore dei “forestieri” che transitano da Patti per raccogliere voti.
La città di Patti merita di più, merita di meglio, merita una rappresentanza locale che sappia e possa affrontare e risolvere i problemi del territorio.
Per trovare soluzioni occorre conoscere i problemi e viverli.
Decine di politici improvvisati, hanno utilizzato negli anni le nostre risorse, sfruttato i movimenti locali, fagocitato migliaia di consensi, col beneplacito di referenti locali, per poi trarne vantaggi personali o di altri territori.
La nostra cittadina dovrebbe cominciare a ragionare in termini di comunità, dovremmo iniziare a valorizzare il territorio e le sue espressioni. Dovremmo cercare di supportare e sostenere candidati locali espressione della più ampia aggregazione di cittadini e movimenti PATTESI ma non candidati scelti nei salotti della politica!
Un antico proverbio cinese dice: l’unità di un popolo sa trasformare l’argilla in oro. Diciamo basta agli scippi di consenso finalizzati a favorire altre realtà, altri territori.
Abbiamo una collettività fatta di maestranze, imprese, professionalità e utenti che hanno lavorato per favorire la crescita locale con varie iniziative, mezzi e strumenti e che continueranno a farlo, a prescindere dal politico di turno che verrà a raccontare frottole e fandonie in vista del consenso, premiamo quindi il territorio e le sue espressioni e diamo priorità a candidati locali “meritevoli”!
In occasione delle prossime elezioni regionali, chiunque verrà a Patti dovrà confrontarsi con il nostro movimento e con i cittadini pattesi che pretendono: rispetto, risposte e soluzioni.
Il Movimento Patti Città Viva sosterrà il territorio e le sue espressioni. No individualisti o opportunisti dell’ultimo carro e/o dell’ultima ora. Saremo a fianco di chi si spenderà principalmente per la città di Patti e del suo comprensorio e di chi ha dimostrato di essere dalla parte dei cittadini con i fatti e non con le parole!
Non siamo campanilisti egocentrici o estremisti, siamo semplicemente realisti e concreti, consapevoli che lo “scippo di consensi” degli ultimi 30 anni ha prodotto solo disastri, abbandono e depauperazione. La politica è avvisata e anche i suoi alfieri”.