Il cantautore messinese Gabriele Papalia vola a Sanremo per le semifinali nazionali del festival con il brano “Sono Siciliano”.
Il giovane è stato selezionato per le semifinali che si svolgeranno nella città dei fiori dal 19 al 22 ottobre.
È un importante riconoscimento per Papalia il cui album è uscito il 27 giugno scorso e ha ottenuto immediatamente un ottimo riscontro dalla critica e dal pubblico.
Particolarmente selettivo è stato il percorso che il cantautore ha dovuto affronare. A inizio settembre ha superato la semifinale regionale a Giarre, mentre nella finale regionale, svoltasi a Grammichele, in provincia di Catania, è stato selezionato fra 180 cantanti.
Prestigiosa la giuria che ha selezionato i cantanti in gara, che era presieduta dal giornalista e speaker radiofonico Massimo Cotto. Presente anche Maurizio Caridi, presidente dell’orchestra sinfonica di Sanremo. Dal 19 ottobre, quindi Gabriele Papalia sarà a Sanremo per affrontare la semifinale nazionale.
“Sono molto felice per aver raggiunto questo traguardo – afferma il cantautore messinese – ed è un risultato inaspettato per me. I membri della giuria si sono mostrati molto professionali nei parametri di giudizio e credo di averli colpiti perché con il mio brano ho dato loro la possibilità di vedere la Sicilia e come interpreto la mia terra. Nell’arrangiamento, inoltre, ci sono sonorità che richiamano il paesaggio tipicamente siciliano, accogliente e coinvolgente, con un messaggio di speranza per chi ha il coraggio di rimanere e lottare per far cambiare le cose”.