“Grazie al loro tempestivo e coraggioso intervento negli incendi del 30 giugno e del 9, 10 e 11 agosto scorsi a Tortorici (Me), sono riusciti a scongiurare una grave catastrofe, limitando i danni all’ambiente riuscendo, in una condizione di estremo pericolo a causa delle condizioni ambientali avverse, a contenere e spegnere gli incendi evitando così alla comunità una sicura tragedia”. È la motivazione dell’encomio che sarà assegnato, in tempi e data da stabilire, a forze dell’ordine, vigili del fuoco, vigili urbani e cittadini oricensi.
La proposta era arrivata dal consigliere Giuseppe Bontempo e il consiglio comunale è stato unanime nell’aderire, approvando la delibera 51.. In tal modo si è voluto “valorizzare e storicizzare i comportamenti esemplari adottati dalle forze dell’ordine – dice il consigliere Bontempo – dalle squadre operaie addette allo spegnimento incendio e dai numerosi cittadini volontari che grazie alla propria solidale opera hanno garantito la sicurezza del paese e dei cittadini”.
In particolare, l’incendio del 30 giugno, complice il forte vento di scirocco, stava per raggiungere diverse abitazioni e il fronte di fuoco avrebbe potuto creare immani danni. Una circostanza, questa, scongiurata grazie all’intervento di tanti volontari e residenti nelle borgate che hanno temuto per le proprie abitazioni. L’incendio, da contrada Grandusa è arrivato in contrada Torre, lasciando dietro di sé circa 30 ettari di terreno distrutto. Sul posto sono intervenuti cittadini che hanno attinto l’acqua da utenze private, mentre altri volontari hanno sfalciato la rigogliosa vegetazione per creare una zona di salvaguardia per mettere in sicurezza le abitazioni.
Gli altri incendi del 9, 10 e 11 agosto, hanno messo a dura prova le squadre antincendio e i vigili del fuoco, costretti ad intervenire su più fronti contemporaneamente. Preziosa, in questo contesto, è stata l’opera dei carabinieri di Tortorici, San Salvatore di Fitalia ,della polizia e dei commissari dei vigili urbani Giovanni Contiguglia ed Emilio Bevacqua.
L’encomio è stato conferito alle forze dell’ordine del territorio (carabinieri, polizia, guardia forestale), alle squadre operaie addette allo spegnimento incendio, ai commissari dei vigili urbani Giovanni Contiguglia ed Emilio Bevacqua, all’operatore comunale Sebastiano Favazzo e ai volontari Carmelo e Federico Messina Paranta, 33 e 30 anni; Vincenzo e Carmelo Nici; 59 e 28 anni; Mauro Paterniti, 46 anni; Sebastiano Ferraloro, 43 anni; Francesco Sebastiano Milone, 32 anni; Sebastiano Barbagiovanni Piseia, 27 anni; Antonino Ferraloro, 34 anni; Giacomo Foti Cuzzola, 22 anni; Ivan Lombardo Facciale, 29 anni; Milena e Nicoletta Bivacqua, 33 e 27 anni; Giuseppe Foti, 52 anni; Stefano Catalano Puma, 31 anni; Marco Cantali Impillino, 24 anni e Gaetano Calavitta, 23 anni.