Rosario Crocetta, presidente uscente della Regione siciliana, è cittadino onorario di Tortorici, piccolo centro collinare in provincia di Messina.
Lo ha stabilito la giunta comunale convocata dal sindaco Carmelo Rizzo Nervo e alla quale erano presenti quattro dei cinque componenti. Nel provvedimento il primo cittadino motivo la decisione con il “profondo attaccamento alle più belle realtà siciliane”, “le attività a favore della lotta ai fenomeni mafiosi e di devianze giuridico istituzionale”.
Inoltre, la decisione di conferire la cittadinanza onoraria a Crocetta, scaturisce dalle “ripetute dichiarazioni di onorabilità verso la comunità dei tortoriciani”.
La cittadinanza onoraria sarebbe dovuta essere conferita ieri sera nel corso del convegno sulla strada di collegamento Nebrodi-Catania. Per questo motivo la giunta era stata convocata in maniera urgente dal sindaco di Tortorici ed era stato stabilito di conferire il riconoscimento a Crocetta. Si è di fatto bypassato il consiglio comunale che, in genere, è l’organo deputato a decidere sul conferimento di una cittadinanza onoraria. Ad ogni modo, il riconoscimento non è stato consegnato a Crocetta perché non ha presenziato all’evento in programma ieri sera nella sala del circolo dei maestri in piazza Timpanaro.
E sul sito change.org è spuntata la petizione per chiedere la revoca della cittadinanza onoraria di tortorici al presidente della regione, Rosario Crocetta.
Secondo il gruppo “Uniti per cambiare Tortorici”, “dal sindaco e dalla giunta del fallimento, il giusto riconoscimento al governatore del fallimento di una intera regione , il cerchio si chiude. E poi, i santi protettori vanno ringraziati e ingraziati, specie chi è bravo a distribuire commissariati “last minute”. In fondo, nulla di nuovo sotto il sole. Ci piacerebbe sappere cosa ne pensano tutti i tortoriciani”.