Due rapinatori sono stati arrestati a Catania da un poliziotto del commissariato Borgo Ognina, fuori servizio. L’uomo è intervenuto nel corso di una rapina a mano armata ai danni di una persona in via Pietro Mascagni.
Le manette sono scattate ai polsi dei ghanesi Salouhou Moussa Hamadou, 27 anni e di Frances Beau, 20 anni. I rapinatori, armati di coltello, hanno affrontato la vittima intimandogli di consegnare il telefonino e quant’altro di valore. L’uomo ha obbedito ma ha iniziato a urlare a gran voce, attirando l’attenzione del poliziotto che si trovava nei pressi.
L’agente è intervenuto immediatamente inseguendo i due malfattori. Il primo è stato raggiunto e bloccato in viale Africa. Nel frattempo l’altro complice, che si era dato alla fuga in direzione opposta, è tornato indietro proprio verso viale Africa dove ha trovato ad aspettarlo l’agente che aveva già bloccato l’altro malfattore.
All’arrivo della volante, contattata dall’agente fuori servizio, è iniziata una ricognizione dei luoghi. Il rapinatore era ritornato sui propri passi per riprendere uno zaino con all’interno un computer usato e vari oggetti elettronici impacchettati comune nuovi, quasi sicuramente rubati.
La vittima della rapina ha riconosciuto i due malfattori che il giorno precedente lo avevano derubato, sotto la minaccia di un coltello, dei soldi, del cellulare e di altri beni.
Uno dei due ghanesi è richiedente asilo politico, mentre l’altro risulta avere svariati precedenti di polizia ed era uscito dal carcere qualche giorno fa. I due malviventi sono stati rinchiusi nel carcere di piazza Lanza con divieto di incontro con altri detenuti.