Il comune di Capo d’Orlando, nel messinese, si mobilita contro il previsto taglio delle ambulanze del 118 in provincia. Per questo è stata avviata una petizione.
Secondo il documento metodologico per la riorganizzazione del sistema di rete dell’emergenza-urgenza della regione, infatti, il territorio provinciale passerebbe dalle attuali 27 a solo 13 ambulanze con medico a bordo.
“Una ipotesi inaccettabile che respingiamo con forza – dichiara il sindaco di Capo d’Orlando, Franco Ingrillì – l’intervento sanitario d’emergenza non può prescindere dalla presenza di un medico a bordo dell’ambulanza. Avere cure dignitose è un sacrosanto diritto sancito dalla nostra Costituzione.
I risparmi – continua – non possono essere fatti in un settore così delicato come quello della sanità e da tutta la Sicilia deve giungere un segnale forte ai palazzi della Regione”.
Il prossimo fine settimana sabato dalle 18.00 alle 21.00 e domenica 3 settembre dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00 nella casetta sull’isola pedonale nei pressi di piazza Matteotti, verranno raccolte firme a sostegno della petizione popolare rivolta al presidente della regione e all’assessorato regionale alla sanità per chiedere il mantenimento dell’attuale distribuzione territoriale dei mezzi di soccorso.
“E’ una battaglia di civiltà e di buon senso – conclude il sindaco Ingrillì – una battaglia che va oltre i colori politici e tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo”.