Sono iniziati oggi a Castell’Umberto nel messinese, i festeggiamenti in onore del patrono San Vincenzo Ferreri. Questa mattina il complesso bandistico Vincenzo Bellini di Castell’Umberto ha effettuato un giro per le vie del paese a partire dalle 09.00.
L’ultima messa pomeridiana sarà invece celebrata alle 16.30 e non alle 18.00 come scritto nel programma. Seguirà musica in piazza con l’esecuzione di marce e alle 21.30 lo spettacolo musicale “Storia di Luce”, liberamente ispirato alla vita di Chiara Luce Badano, a cura del gruppo giovani Attiviamoci.
Oggi si ricorda il miracolo relativo alla resurrezione del bambino di Mirto nel 1640. Domani, vigilia della festa, la banda musicale, come oggi, farà il giro del paese e in piazza si esibirà in diverse marce alle 10.00 alle 12.00 e alle 18.30. Nel pomeriggio di domani, alle 16.30 nella chiesa madre si svolgerà la prima ostensione mondiale dell’originale della lettera di San Vincenzo Ferreri al suo maestro d’ordine. La lettera era stata vergata di proprio pugno dal Santo il 17 dicembre del 1403.
Alle 17.00 di domani, invece, si terrà il convegno di studi dal tema: “la devozione a San Vincenzo Ferreri in Sicilia tra storia, memoria e identità locale” con la partecipazione di Alfonso Esponera Cerdàn, storico domenicano di Valencia. Sarà lui ad affrontare il tema. “San Vincenzo Ferreri e il suo tempo”.
Alle 19.00 si terrà il vespro con la successiva processione della reliquia di San Vincenzo Ferreri. Alle 22.00 è in programma l’esecuzinoe di pezzi scelti in palco da parte del complesso bandistico Vincenzo Bellini diretto dal maestro Vincenzo Cuticone. A mezzanotte e mezza saranno sparati i fuochi artificiali a cura della premiata ditta Russo di Castell’Umberto.
Lunedì 28 agosto, giorno in cui il centro nebroideo festeggia San Vincenzo Ferreri,santa messa solenne alle 11.00 nella chiesa madre. Alle 16.00 sarà celebrata una seconda messa seguita dalla processione del simulacro di San Vincenzo, con il tradizionale suono delle campanelle. Durante il percorso, sosta al Serro di San Vincenzo. Qui ci sarà un momento di riflessione e benedizione del territorio circostante. A conclusione della processione saranno benedetti tutti i fedeli in piazza IV novembre.
I festeggiamenti in onore di San Vincenzo Ferreri si concluderanno con lo spettacolo musicale. Sul palco saliranno Federica Carta e Rosario Canale del fortunato programma Mediaset “Amici” di Maria De Filippi a partire dalle 22.00.
Infine, martedì 29 agosto alle 09.00 si celebrerà la messa di ringraziamento. Al termine della cerimonia la statua di San Vincenzo Ferreri sarà collocata nuovamente nel suo altare.