Duro attacco di Vittorio Sgarbi a Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi, reo, a suo dire, di continuare ad incolpare la mafia per tutto quanto accade sull’isola, in particolare per gli incendi che stanno devastando l’intero territorio.
In un video pubblicato sul suo canale Youtube, il critico d’arte e politico Vittorio Sgarbi dice chiaramente “basta basta basta, ad Antoci, Antoci Antoci, il presidente del Parco dei Nebrodi”.
Sgarbi ha parlato dell’atto intimidatorio subito da Antoci più di un anno fa. Un attentato da cui Antoci è rimasto vivo. “E’ uscito vivo, quindi la mafia ha sbagliato. Ha colpito le gomme – dice Sgarbi – A dispetto del sospetto sull’intimidazione, Antoci è diventato un protagonista dell’antimafia”.
Sgarbi mostra nel video tutto il suo disappunto sul fatto che Antoci continui a portare in ballo la mafia e la incolpi degli incendi che si sono verificati e continuano a verificarsi sull’isola e in particolare sui Nebrodi. “Un incendio è un incendio – prosegue Sgarbi – io ho trovato e indicato una traccia credibile che i vigili del fuoco precari, provvisori, a tempo, chiamati per le urgenze e le necessità. Se stanno in caserma non vengono pagati e sono chiamati soltanto se c’è la richiesta di un intervento, anche minore. Hanno trovato almeno in tre casi da Ragusa al nord, dei giovani vigili del fuoco provvisori che hanno appiccato il fuoco per poter andare a spegnerlo e guadagnare 10 euro all’ora”.
Un’analisi attenta ed impietosa che, prosegue Sgarbi “ci fa capire come, pur di lavorare, si sia disposti a tutti”.
E Sgarbi incalza Antoci chiedendogli se conosce la legge che prevede il divieto a costruire per 15 anni nei luoghi interessati da un incendio. “Ti serve riempirti la bocca di mafia per sputtanare la tua regiooe e dire che la Sicilia è sotto il controllo della mafia”
E prosegue: “Tu non hai impedito che nel parco dei Nebrodi sono entrate centinaia di pale eoliche. Nessuno ha protetto il parco dall’unica forma di mafia che è il denaro. Pale eoliche che sono stumenti di morte e malattia che non si muovono. A chi giova? Perché nessuno ha impedito l’invasione di pale eoliche nei Nebrodi? Antoci, ti riempi la bocca e sicuramente c’è dietro la mafia. Allora Antoci, mi devi spiegare la logica del richiamo alla mafia, se non per umiliare la tua terra. RISPETTIAMO LA SICILIA. RISPETTIAMO GLI UOMINI E NON ATTRIBUIAMO QUALUNQUE ATTO ALLA MAFIA. SCEGLI UNA STRADA PIU’ FORTE E DIMMI PERCHE’ TANTE PALE EOLICHE NEL TUO PARCO DEI NEBRODI”.
Questa la conclusione di Sgarbi. Antoci sulla pagina facebook di Vittorio Sgarbi, ha già risposto. Ecco come.
IL VIDEO INTEGRALE DI VITTORIO SGARBI