È tutto pronto al castello di Cefalà Diana nel palermitano in occasione della prima collettiva nazionale “gli artisti incontrano la storia e la magia nel castello di Cefalà Diana”. L’appuntamento è dal 16 al 21 agosto.
Più di 60 artisti esporranno le loro opere per dimostrare che attraverso la bellezza è possibile raccontare diversamente i territori della Sicilia.
L’iniziativa, fortemente voluta dal sindaco Marco Francesco Albiano; dal direttore artistico Roberto Guccione, dall’associazione culturale “La via dell’arte” e dall’associazione culturale musicale “Euterpe” ha come obiettivo quello di trasformare il piccolo centro arabo normanno in una cittadina dell’arte con il sostegno del sindaco dell’area metropolitana di Palermo, Leoluca Orlando.
Le giornate del 16 e 17 agosto saranno ricche di appuntamenti. Mercoledì 16 agosto alle 18.00 si taglierà il taglio del nastro della mostra e si registrareà la presenza del critico d’arte Andrea Baffoni, direttore della rivista contemporart di Riccardo Milici, in rappresentanza dell’ambasciata del Congo e priore dei cavalieri di Malta di Sicilia. E, ancora, di Giovanni Gurreri in rappresentanza del gal Terrabarocca; di Maria Grazia Cianciiulli, dirigente del Miur e componente della fondazione Field; del questore di Savona, Filippo Ingrassia, già capo della squadra mobile di Palermo.
All’inizio della collettiva saranno consegnati i premi e le benemerenze agli artisti. Il pomeriggio sarà allietato da intermezzi musicali, esibizioni di modelle tv e degustazione di prodotti tipici locali.
Giovedì 17 agosto alle 17.00 è prevista l’inaugurazione del museo di arte contemporanea, in piazza Umberto I. E’ stato possibile realizzare il museo grazie agli artisti che hanno donato le loro opere e per l’occasione saranno consegnati dei riconoscimenti.
Successivamente si terrà la processione del patrono di Cefalà Diana, San Francesco di Paola. Poi, a partire dalle 23.00, notte bianca e sagra dei prodotti tipici. La mostra al castello resterà aperta dal 16 al 21 agosto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 24.00.