Si è conclusa la terza semifinale del concorso internazionale di cortometraggi Sicily International short league. Una manifestazione nata nell’ambito della programmazione annuale del “via dei corti – festival internazionale di cinema breve”.
A disputare la finalissima, in programma per giovedì 10 agosto alla terrazza della sala delle arti di Gravina di Catania, saranno sei i cortometraggi che hanno ricevuto il favore del pubblico nelle semifinali del 20 luglio, 27 luglio e 3 agosto. Si tratta di Lurna di Nani Matos (Spagna); Outcast di Yury Sysoev (Russia), Che altri occhi ti guardino di Antonella Barbera e Fabio Leone (Italia), Il viaggio di Sarah di Antonio Losito (Italia), Al di là del mare di Fabio Schifilliti (Italia) e Polis Nea di Pierluigi Ferrandini (Italia).
È davvero entusiasta il direttore artistico Cirino Cristaldi, nonché membro fondatore dell’associazione No_Name. “Il riscontro positivo del pubblico –dice – mi fa davvero ben sperare per i progetti futuri. Nel bel mezzo di una notte di inizio primavera avevo avuto questa idea e l’avevo annotata nella mia agenda. Adesso quella piccola ispirazione è diventata realtà, ma ciò che mi rende orgoglioso è il coinvolgimento del pubblico. Sono stati tantissimi gli appassionati di cinema che hanno visionato attentamente i corti in concorso.
In queste tre sere – prosegue Cristaldi – grazie al passaparola e al meraviglioso scenario sotto le stelle, ho toccato con mano quanta voglia ci sia di dar sfogo a questa passione, l’ottava meraviglia. Adesso siamo pronti ed emozionati per la finalissima di giovedì prossimo”.
Nella serata conclusiva del 10 agosto, le sei migliori opere si contenderanno il premio del pubblico al miglior film “Audience award – best film”, il globus magaine prize e, soprattutto, l’accesso diretto alla selezione finale della terza edizione del “Via dei corti”.
L’appuntamento è per giovedì 10 agosto alle 21.30 alla terrazza Sala delle arti di Gravina di Catania. La prima edizione del Sicily International Short League è organizzata dall’Associazione No_Name in cooperazione con l’associazione Gravina arte e con il patrocinio del comune di Gravina di Catania e dell’università degli studi di Catania.