Ha preso il via ieri sera, presso il rinomato lido gestito da Gianluca Gumina e Rosalia Calà, lo show dell’estate “Talentapi’ca” giunto alla XIV edizione. A presentare, con la sua semplicità, professionalità e allegria, Marco Costanzo con la preziosa collaborazione dell’affascinante Roberta Vernengo.
Tra le novità: la presentazione del conduttore e del talent show tramite un video in bianco e nero stile “Signorina Buonasera” della Rai, e il criterio di votazione dei partecipanti. Come ha spiegato l’ideatore del Talent Show, Costanzo: «da quest’anno i primi tre classificati per la finale li deciderà il voto della giuria. Per quanto riguarda il quarto classificato, che andrà sempre in finale, sarà “il popolo del web” a deciderlo. Sulla pagina Facebook del lido Tapi’ca https://www.facebook.com/search/top/?q=tapi%27ca%20eventi saranno postati i video dei concorrenti, che secondo il voto dei giurati, si sono classificati al quarto, quinto e sesto posto. Il video che riceverà più “like”, sino a martedì prossimo 8 agosto, sarà il vincente».
Volti nuovi e vecchi nella giuria presieduta da Salvo Lo Presti autore di diversi programmi di Maria De Filippi. Questi i giurati: Lucia Di Fazio, Francesca Alascia, Donatella Micciulla, Angelo Giallombardo, Marilena Monachino, Alice Corica, Irene Restifo Pecorella, Maria Teresa Rossello, Charly Mistretta, Alberto Visalli; hanno fatto il loro ingresso, Antonio Latteri e Melissa Agostino.
Nove i concorrenti in gara; fra questi si sono aggiudicano il passaggio diretto alla finale del 22 agosto: “Dream Dance Alice” (ballerine di 8-9 anni, Brolo), Andrea David (18 anni, “musical forms”, Alcara), Angelica Prestifilippo (29 anni, cantante, Torrenova). Alla “conquista dei like” per ottenere il quarto posto d’accesso alla finale: “Honey’s Crew” (ballerini di San Salvatore di Fitalia), Chiara Squadrito (ballerina, Sant’Agata Militello) e Angela Notaro (ballerina, Torrenova).
“Bella serata, – ha precisato Costanzo – nuovi talenti e tanti altri ne arriveranno a seguire. Puntiamo sempre in alto facendo del nostro meglio e … speriamo di riuscirci!!!”. Per il talentuoso e volto noto dell’hinterland nebroideo Antonio Latteri, per la prima volta giurato: “ Il talent si è dimostrato serio e di livello, in quanto vi erano diverse discipline e il 90% dei partecipanti era a livello medio alto. Giuria competente e divertente! Complimenti a Marco per la conduzione e direzione artistica e al Tapi’ca per l’organizzazione. Esperienza entusiasmante!!!”.
Anche il presidente di giuria Salvo Lo Presti, visibilmente contento, ha rilasciato un breve commento: “Il talento è sempre protagonista. È un piacere vedere ragazzi giovani e meno giovani esibirsi col sorriso e coltivare la loro passione”.L’appuntamento con la seconda serata del Talentapi’ca è martedì 8 agosto alle ore 21.30.