Sant’Agata Militello (Me): tante risate con “A Cumpagnia Difittusa” in “Vedovo arzillo…cerca compagna”
Applausi a scena aperta nel gremito piazzale Vicari, sabato scorso 29 luglio, per l’esilarante commedia di Calogero Maurici, “Vedovo arzillo…cerca compagna”, rappresentata dall’umile ed allegra compagnia teatrale “A Cumpagnia Difittusa” di Rocca di Caprileone.
La commedia narra di Turi, un vedovo che si sente ancora arzillo e che, proprio per questo, cerca una compagna. Il suo progetto è ostacolato dalla vicina di casa Olga che ambisce a sposarlo. In realtà sia chi vorrebbe sposarlo sia chi vorrebbe che non si sposasse, come le due figlie Monia e Giulia, hanno un comune denominatore: impossessarsi della “libretta” dove Turi ha conservato i suoi risparmi. Quando Turi trova in Cuncetta la sua compagna, vive un momento di euforia e una serie di divertenti e convincenti intrecci, creatisi anche con il resto della famiglia tra cui il figlio Sandro e i generi Nino e Calogero, con la nuora Donatella, prepotente e autoritaria, e la sorella Pinuzza. Ben presto, però, l’euforia lascia il posto alla delusione e alla realtà che è una soltanto: tutti volevano il suo denaro e nessuno il suo amore.
Mariella Lazzaro, Calogero Natoli, Lorenzo Bringheli, Sabina Fili, Gisella Monastra, Mario Valenti, Pippo Sotera, Lorella Oriti, Calogero Vieni, Lory Frusteri, Giuseppe Pidalà … questi gli attori che sotto l’attenta regista Maria Vitale, con la collaborazione di Palmira Triscari, Grazia Protofiorito, Marisa De Stefano e Kekko Messina hanno messo in scena questa brillante commedia, in due atti.
«Dietro ogni commedia – ha precisato la regista Maria Vitale – c’è tanto duro lavoro e non si tratta solo di quello che si vede sul palco. Ci sono mesi e mesi di studio e prove che impegnano gli attori già carichi di responsabilità familiari e lavorative che cercano di ritagliare con spirito di sacrificio anche lo spazio da dedicare alla loro passione: il Teatro.
Abbiamo ancora poca esperienza, – ha continuato la Vitale – ma ci diamo da fare per non deludere il pubblico. Ringrazio amici e parenti per la pazienza ed il sostegno costanti con cui ci sono vicini in tutti i nostri momenti di follia, consapevoli che proprio grazie a queste piccole follie la vita in questi paesi del territorio è meno grigia e più colorata. Ringrazio tutti gli attori e lo staff della “Cumpagnia Difittusa” che con grande dedizione e amore si sono impegnati al raggiungimento di questa unica grande passione quella che ci accomuna: divertire e divertirsi con il teatro che diventa una splendida opportunità per “stare insieme”. Non attori professionisti, ma un gruppo di persone che, comunque, regalano un sorriso con serietà e professionalità al loro pubblico.
Ringrazio il pubblico che alla nostra prima uscita per la stagione estiva 2017 ci ha accolto a braccia aperte a Sant’ Agata Militello regalandoci gioia, soddisfazione e sostegno con i loro applausi. Come dico sempre “L’Applauso è la benzina dell’Artista”… è grazie ad esso che scompaiono tutte le nostre fatiche e riempiono i nostri cuori di gioia e di gratitudine e ci spingono sempre ad andare avanti. Quindi proprio al pubblico dico GRAZIE e invito tutti a seguirci nel nostro piccolo tour che si svolgerà come qui appresso indicato: 01 Agosto Rocca di Capri Leone; 04 Agosto Torrenova; 05 Agosto Alcara Li Fusi; 07 Agosto Scafa-Capo D’Orlando; 08 Agosto Piraino; 09 Agosto Galati Mamertino; 11 Agosto Ficarra; 12 Agosto San Marco D’Alunzio; 25 Agosto Gioiosa Marea. Un grazie di cuore – ha concluso la regista Vitale – ai nostri sponsor e alle amministrazioni comunali che ci hanno dato il loro appoggio logistico».