È stato il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Ardizzone, a tagliare il nastro inaugurale della due giorni “Tortorici, cibo e territorio, la tradizione è salute”. Un appuntamento organizzato dalla pro loco, presieduta da Lidia Calà Scarcione.
Durante l’evento si è parlato di corilicoltura, dei problemi legati alla coltivazione delle nocciole, dell’importanza della frutta secca nell’alimentazione e del marchio Nebrodi. Presenti tanti nomi di rilievo del panorama politico regionale e nazionale come Giovanni Ardizzone, il senatore Bruno Mancuso, il sottosegretario di Stato del ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Non hanno potuto prendere parte all’evento l’europarlamentare Giovanni La Via e Nello Musumeci. Assente,invece, l’amministrazione comunale di Tortorici, ad eccezione della consigliera di minoranza, Cinzia Conti Mica.
Oltre al dibattito ospitato nella centrale piazza Timpanaro e moderato dalla, giornalista Roberta Fonti, il numeroso pubblico accorso alla manifestazione ha avuto modo di assistere ad esibizioni musicali in piazza Faranda con i fratelli Marino e ad eventi collaterali quali degustazioni e show cooking.
L’evento di Tortorici è stato anche un battesimo per la Pro loco che è stata iscritta all’albo regionale del turismo sociale. “Abbiamo raggiunto questo risultato con tenacia e determinazione, grazie anche all’aiuto del presidente Ardizzone” scrive la Pro loco. “La nostra è una piccola realtà – ha detto la presidentessa della pro loco, Lidia Calà – ma ricca di entusiasmo e con tanta voglia di lavorare al fine di garantire la crescita del nostro territorio. Purtroppo spesso, com’è successo alla nostra pro loco, forze politiche hanno provato a metterci i bastoni fra le ruote, hanno provato a tarpare le ali a questa nuova ma meravigliosa realtà. Noi non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato ininterrottamente e sempre per la crescita del nostro territorio e in nome della legalità. Per questo motivo non finiremo mai di ringraziarla presidente Ardizzone, grazie per averci dato questa opportunità di crescita in un territorio, quello dei Nebrodi, già abbastanza martoriato”.
Ardizzone ha sottolineato che le istituzioni hanno il dovere di collaborare con i presidi locali per la tutela e lo sviluppo del territorio.
La pro loco punta a rendere la manifestazione un appuntamento annuale. L’obiettivo è far apprezzare ancora di più al pubblico la genuinità della lavorazione locale e scoprire le straordinarie ricchezze del territorio di Tortorici.
Un obiettivo già centrato grazie alla manifestazione di sabato e domenica che ha visto la partecipazione e la collaborazione di tutta la comunità, anche di don Nino Nuzzo che ha parlato di quanto questi incontri siano importanti per la crescita del paese, soprattutto quando c’è sinergia fra tutti.