Sarà Roberto Giacobbo, il popolar conduttore di Voyager, programma Rai, ad aprire MAREvigliosa Brolo 2017. Sabato 29 luglio parte la 9 giorni di cultura, musica, archeologia ed enogastronomia sul lungomare di Brolo (Me).
“Viaggio in Sicilia” è il titolo dell’appuntamento per raccontare bellezze, storie, paesaggi, miti, leggende e misteri che contraddistinguono la Sicilia. Una terra dalle numerose dominazioni e dall’ineguagliabile patrimonio artistico e culturale.
La manifestazione MAREvigliosa punta proprio sulla valorizzazione dei beni culturali. Il cartellone di quest’anno punta sull’esposizione esclusiva della Metopa di Selinunte, uno dei reperti archeologici più pregiati e importanti della nostra storia, raffigurante l’affascinante donna Europa rapita da Zeus sotto forma di toro. Una tavoletta che simboleggia la nascita del Continente. L’opera è stata concessa dal museo Salinas per tutta la durata della manifestazione.
Il programma, curato dal direttore artistico Alfredo Lo Faro, prevede la presenza di grandi nomi della cultura, scienza, spettacolo e potrebbero anche esserci ulteriori arricchimenti.
Sabato 29 luglio Roberto Giacobbo e le coreografie della casa del musical diretta da Marco Savatteri, domenica 30, si svolgerà il raduno delle bande musicali con Pietro Adragna, considerato tra i musicisti più apprezzati al mondo e pluricampione internazionale di fisarmonica che si esibirà sullo scoglio di Brolo.
Sarà uno spettacolo senza precedenti. Un concerto in mezzo al mare. Il musicista ripreso con un drone. Ma prima un aperitivo musicale in barca.
Martedì 1 agosto sarà la volta dell’orchestra jazz siciliana con ospite Ernesto Marciante. Mercoledì 2 agosto, sempre l’orchestra jazz siciliana con il noto armonicista Giuseppe Milici e i cantanti Riccardo Pirrone e Lucy Garsia.
Giovedì 3 agosto l’orchestra accompagnerà Alessandra Salerno. Mentre venerdì 4 agosto Sicily all star orchestra con musicisti del calibro del chitarrista Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici, il violinista Francesco Nicolosi, Silvio Barbara, Totò Pizzurro, Nicola Giammarinaro e, ancora, la voce di Garsia e Salerno.
Sempre il 4 agosto è confermata la partecipazione del grande attore Giancarlo Giannini, guest star di questa edizione di MAREvigliosa Brolo.
Infine, domenica 6 agosto la serata sarà condotta dal popolare giornalista Salvo La Rosa. Sul palco lo scienziato Goffredo Arena, la soprano Desirè Rancatore, la cantante Anita Vitale, il gruppo musicale Divas e il grande astronauta Luca Parmitano, orgoglio italiano nel mondo.
Questa mattina MAREvigliosa Brolo è stata presentata a Messina a palazzo Zanca. All’appuntamento hanno preso parte il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello e il deputato regionale, Nino Germanà. La presidentessa dell’associazione “Noi”, Emanuela Ricciardi Rizzo; il consigliere comunale e architetto, Salvatore Gentile, che sta curando in particolare le iniziative legate ai beni culturali e all’archeologia. E ancora Fabio Longo, staff direzione generale Rai che si è detto pronto a dare ampia visibilità mediatica all’iniziativa.
“Da politico mi sono trasformato in questa occasione in organizzatore di eventi – ha dichiarato Germanà – e capisco le difficoltà e i sacrifici di chi fa questo mestiere per diffondere cultura e promuovere la nostra terra nel migliore dei modi. Con MAREvigliosa stiamo cercando di dare un’impronta forte, incisiva al territorio brolese cui sono particolarmente legato. Offrire all’utenza locale e turistica un intrattenimento di alto profilo, rivolto ad un pubblico eterogeneo, che sia momento di svago e spettacolo e, al tempo stesso, riflessione culturale, confronto sulle bellezze siciliane e riscoperta del nostro patrimonio, unicum al mondo”.
Tra gli ospiti dei salotti culturali che anticiperanno le serate, che inizieranno alle 21.30, anche Giuliano Volpe presidente del consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici.
MAREvigliosa Brolo è patrocinata da: Regione Siciliana, Assessorato regionale Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Museo Salinas, Museo “Pietro Griffo” di Agrigento; Unione dei Comuni Terra dei Lancia, Commerciale Gicap Spa, QuiConviene.it. Tutti gli appuntamenti sono aperti e gratuiti per il pubblico.