Atleti e amanti dell’Avventura hanno riempito di colore la perla nera del Mediterraneo per la settimana del Pantelleria Trail. Si tratta del sesto appuntamento stagionale del circuito Ecotrail Sicilia 2017.
Scalate, allenamenti, camminate non agonistiche e visite guidate, trail ed ultra rrail in condizioni climatiche estreme alla scoperta delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche dell’isola pantesca con protagonisti anche trail runners statunitensi, francesi e inglesi.
A concludere per primo i durissimi 50 chilometri dell’ultra trail, secondo dei tre appuntamenti del trofeo Enel green power, Enzo Taranto della Asd no al doping e all droga, davanti a Salvo Pillitteri della Marathon Altofonte e Pietro Spanò della Asd La volata.
Tra le donne la vittoria è stata aggiudicata da Claudia Occhipinti della Asd Sportaction.
2230 metri di dislivello altimetrico sotto un sole cocente, che ha visto quasi 100 guerrieri della montagna prendere il via dallo Specchio di Venere e attraversare le Lave del Gelsifer e la Cuddia di Midia, scendere per le Grotte Benikulà, passando per Favara Grande e Balata dei Turchi risalendo fino a Monte Gibele, Montagna Grande e alla Cuddia Randazzo, per poi riscendere fino a Cala Cinque Denti.
Ad organizzare l’evento, l’ASD SPORTACTION e PANTELLERIA OUTDOR, col patrocinio del Comune di Pantelleria e del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Territoriale e Ambientale e della Coldiretti Sicilia e con il coinvolgimento di diverse azienda locali.