Palermo: danneggiato il busto di Giovanni Falcone
Di fronte alla scuola intitolata a Giovanni Falcone, il giudice assassinato dalla mafiia nella strage di Capaci, è stata danneggiata la statua raffigurante la sua effige.
Alla statua sono stati staccati la testa e un pezzo del busto, poi usati come ariete contro il muro dell’istituto scolastico nel quartiere Zen.
Sulla vicenda è stata aperta un’indagine. immediato il commento su Twitter del premier Paolo Gentiloni che ha scritto: “oltraggiare la memoria di Falcone è una misera esibizione di vigliaccheria”
“Esprimo la mia amarezza per tutto quello che è successo. Appena sono arrivata, lo sconforto e il dolore sono stati grandi. Atti di vandalismo ce ne possono essere tanti, ma questo va al di là. Perché è stato colpito il simbolo, l’ideale in cui si incarnano tutti i valori che portiamo avanti e impartiamo a questi ragazzi – dice Daniela Lo Verde, presidente dell’istituto comprensivo Giovanni Falcone”.
La procura di Palermo ha aperto un’indagine sul raid vandalico. Gli investigatori stanno cercando di capire come mai l’impianto di videosorveglianza della scuola Falcone non fosse in funzione. Le indagini sono coordinate dalla squadra mobile di Palermo.