Questa mattina a Messina a palazzo dei Leoni è stato presentato il progetto “Animal friendly” sulla ricettività turistica per gli animali domestici. Nel corso della conferenza sono stati illustrati gli step fin qui realizzati e quelli futuri.
L’iniziativa “Animal friendly” è stata avviata a giugno del 2016 che punta ad incentivare l’assistenza ai turisti che viaggiano con animali domestici al seguito.
Il valore etico dell’iniziativa Animal friendly, è stato sottolineato dal sindaco metropolitano, Renato Accorinti. Nel corso dell’incontro c’è stata occasione per presentare i passaggi fin qui realizzati e quelli da sviluppare in futuro
“La realizzazione di un sistema informativo e di assistenza a coloro che viaggiano in compagnia dei propri animali – ha affermato il sindaco Renato Accorinti – rappresenta un segnale di civiltà e di crescita sociale e culturale nei confronti di un settore turistico in forte espansione”.
Il dirigente Anna Maria Tripodo ha illustrato nei dettagli l’iter fin qui realizzato, un percorso che ha visto il suo punto di partenza nel luglio dello scorso anno con la pubblicazione dell’avviso finalizzato all’individuazione delle associazioni disposte a collaborare per la realizzazione dell’iniziativa nel biennio 2017/178.
A questa richiesta ha risposto l’associazione difesa animali.it, animata dall’avvocato Tancredi Rizzotti. Sono state definite le azioni da mettere in campo, partendo da un’analisi del contesto per individuare le aree, le strutture ricettive, le aziende e i professionisti che offrissero accoglienza e assistenza ai viaggiatori con animali domestici al seguito.
In una fase successiva sono state contattate le strutture ricettive turistiche e i comuni della città metropolitana per ottenere le necessarie informazioni sulla disponibilità e sulle aree specificamente adibite. Il riscontro è stato positivo, considerato che anno risposto circa 50 strutture ricettive turistiche e i comuni di Santo Stefano di Camastra, Rometta e Furci Siculo. I comuni hanno fornito dati logistici e regolamenti per usufruire delle aree attrezzate per gli animali d’affezione.
L’obiettivo finale è di accrescere le strutture dedicate all’accoglienza e all’assistenza degli animali da compagnia. Una strategia che la città metropolitana di Messina ha voluto implementare anche attraverso la realizzazione, sul proprio sito istituzionale, di un’apposita mappa interattiva online in continuo aggiornamento.