È stata inaugurata al convento del carmine di Marsala (Tp) la mostra dell’estate 2017 con le opere di Alberto Gianquinto. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre.
La mostra dal titolo “Alberto Gianquinto. Nello studio. Opere 1960-2002”, antologica dedicata all’artista veneto di origini siciliane. La famiglia di Gianquinto era originaria di Paceco (Tp).
All’inaugurazione della mostra, alla presenza del sindaco Alberto Di Girolamo, sono intervenuti Pietro Giorgio Salvo, presidente del Cda dell’ente mostra pinacoteca di Marsala che organizza l’esposizione. Il curatore è Sergio Troisi. Presenti anche Luciana, la moglie dell’artista, scomparso nel 2003, e il figlio Nino Gianquinto.
“Non era affatto scontato – ha detto il figlio – che Gianquinto tornasse nella “sua” Sicilia, terra che è stata l’alfabeto della sua arte e di quella costante inquietudine che ha accompagnato per cinquant’anni la sua pittura. Grazie per questa intuizione che ha letteralmente trasportato a Marsala lo studio di Gianquinto con una raffinatissima selezione di opere che Troisi ha impaginato secondo il criterio tematico.
La mostra retrospettiva di Marsala giunge a distanza di quasi 30 anni dall’ultima esposizione in Sicilia di Gianquinto. In mostra quarant’anni della produzione del maestro veneto: dalle nature morte dei primi anni Sessanta, alle bagnanti degli anni Ottanta che raccolgono la lezione di Cézanne, Matisse e Picasso. Infine, le figure monumentali che rivisitano le iconografie della maternità e degli antichi miti greci.
Per il curatore della mostra Sergio Troisi “GIanquinto è stato artefice di una pittura in cui la componente lirica e l’adesione alle cose quotidiane si manifesta congiuntamente alla memoria della grande arte del passato e alla partecipazione al proprio tempo storico”.
La mostra sarà aperta al pubblico da martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 19.00 alle 21.00. L’esposizione resterà chiusa i lunedì, compreso Ferragosto. Il biglietto intero è di 3 euro. Gratis per studenti, disabili e over 65.