Un uomo di Ispica (Rg) in manette e due romeni denunciati. Si è conclusa così l’operazione della polizia di Stato denominata “Operazione Ispica”. Gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato numerosa refurtiva.
Un container era stato trasformato in abitazione da parte di una famiglia romena. Al suo interno i poliziotti hanno trovato diversi oggetti di varia tipologia per cui gli stranieri non sono riusciti ad indicare la provenienza. Per questo tutto il materiale è stato sequestrato in quanto probabilmente provento di furti.
Trovati numerosi telefonini usati di cui alcuni di ultima generazione, piccoli elettrodomestici, televisori, casalinghi, biancheria, capi di abbigliamento e una grande quantità di monili e altri oggetti che verranno divulgati attraverso cittadini sul sito web della polizia perché i cittadini proprietari possano rivendicarne il possesso.
I romeni O.F., 56 anni e N.E. 32 anni, sono stati denunciati per ricettazione. Un’altra decina di romeni sono stati controllati nelle zone limitrofe.
Nel corso della stessa operazione, gli agenti hanno controllato un’abitazione limitrofa al container dove lavoravano i due stranieri. Qui è stato sequestrato un fucile integro completo di munizioni detenuto illegalmente da un cittadino di Ispica. L’arma era nascosta in cantina.
Per la detenzione clandestina l’uomo è stato arrestato e tradotto nella propria abitazione con l’obbligo di rimanervi osservando le prescrizioni imposte dal giudice.
Altre due armi, un fucile da caccia e un revolver, sono stati sequestrati per violazioni varie della legge sulle armi. Le attività di controllo da parte della polizia di Stato finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati in genere vengono incessantemente svolte sia sul territorio di Modica che su quello di competenza nei comuni limitrofi.